26/09/2018

Il sistema immunitario e la sua difesa

Il sistema immunitario è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici a difesa dell'organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità. Per funzionare correttamente, un sistema immunitario deve essere in grado di rilevare un'ampia varietà di agenti, noti come agenti patogeni, virus e batteri e distinguerli dal proprio tessuto sano dell'organismo.

Rafforzare le difese immunitarie è di fondamentale importanza, soprattutto quando vengono compromesse o indebolite da fattori come lo stress, certe patologie, l'uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l'alimentazione impropria, l'inadeguato riposo notturno ecc. In questi frangenti, la scarsa efficacia del sistema immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni.

Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, attività fisica regolare, non fumare, non eccedere nell'uso di sostanze alcoliche, mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa, dormire almeno 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale. Se lo stile di vita sano dovesse aver bisogno di un sostegno, può risultare di aiuto ricorrere al variegato gruppo di piante medicinali ad azione immunostimolante e adattogena. l

CHIAMA E CHIEDI UN CONSULTO AL TUO FARMACISTA PER AUMENTARE LE TUE DIFESE IMMUNITARIE!!!