Saxenda e Ozempic servono davvero a dimagrire rapidamente?

calendar_month 05/06/2024 - Pubblicato in  Articoli

Ultimamente si sente parlare molto di due farmaci, piuttosto particolari e difficilmente reperibili, che promettono un risultato sperato da tantissime persone: dimagrire rapidamente. Tuttavia “non è tutto oro quel che luccica”. Questo risultato è solo il risultato di un effetto indesiderato e collaterale dell'Ozempic, un farmaco impiegato per combattere il diabete di tipo 2.

Approfondiamo l'argomento in questo nostro nuovo articolo.

Cosa sono Saxenda e Ozempic?

Partiamo con il secondo, vero protagonista del nostro articolo. L'Ozempic è un farmaco studiato appositamente per combattere il diabete mellito di tipo 2. Si tratta di un prodotto “che aiuta l'organismo a ridurre il livello di zucchero nel sangue quando è troppo elevato e può aiutare a prevenire malattie cardiache” (estratto dall'Agenzia Italiana del Farmaco). È un trattamento farmacologico utilizzabile dagli adulti nel caso in cui la dieta e l'esercizio fisico non siano sufficienti a contrastare i sintomi del diabete. 

Si tratta di un prodotto ottenibile solo sotto prescrizione medica e, per di più, erogato esclusivamente dalle farmacie e sotto controllo diretto dell'ASL. Da tutto questo si intuisce che il suo utilizzo è (o dovrebbe essere) riservato a chi soffre di questa patologia. 

Saxenda invece è “un medicinale usato per perdere peso […]. Saxenda agisce sui recettori nel cervello che controllano l'appetito, provocando una sensazione di maggiore sazietà e minore fame. Questo può aiutare a consumare meno cibo e a ridurre il peso corporeo” (estratto dall'AIFA).

Si tratta di un farmaco, disponibile sempre dietro ricetta medica, che aiuta a perdere peso controllando lo stimolo della fame. Dunque, un prodotto che aiuta a contrastare sovrappeso e obesità, da combinare a una sana alimentazione e all'esercizio fisico.

Com'è diventato famoso l'Ozempic?

Fino a qualche tempo fa l'Ozempic era un prodotto praticamente sconosciuto, se non a chi soffriva di diabete. La sua attuale popolarità è dovuta ad uno dei suoi effetti collaterali: la perdita di peso. 

I riflettori sono stati puntati su questo farmaco quando nel 2022 alcuni attori di Hollywood hanno cominciato a nominare l'esistenza di un prodotto che li aiutava a perdere peso rapidamente tra un ruolo e l'altro. Una rivelazione, in un paese con un grandissimo numero di obesi, che ha destato scalpore e interesse. Scoperto il nome del farmaco, ciò ha portato ad un aumento esponenziale delle richieste di Ozempic, tanto che la Novo Nordisk, azienda produttrice, è ora l'azienda farmaceutica con il maggior valore in borsa in Europa. Il farmaco è stato addirittura premiato nel 2023 come “progresso più importante dell'anno” da Science. 

Ad aumentare maggiormente lo scalpore intorno a questo prodotto sono nati trend social (soprattutto su TikTok) che mettevano in risalto i risultati dopo l'utilizzo del prodotto. I trend ovviamente sono nati in paesi in cui il sistema sanitario sembra esser meno restrittivo rispetto al nostro. Ciò che però suscita maggiori perplessità, è che a far nascere questo trend siano stati i più giovani, ai quali il farmaco non è nemmeno indirizzato. 

In questo contesto non sembra essere presa in considerazione che la perdita di peso sia, come detto, un effetto collaterale, che dovrebbe riguardare solo chi sta curando il diabete. Infatti, proprio negli States, l'Ozempic è usato dalla stragrande maggioranza degli individui in maniera del tutto impropria. Tra gli altri effetti indesiderati di Ozempic (meno “benefici”) abbiamo:

  • nausea;
  • disidratazione;
  • stanchezza;
  • malessere;
  • irregolarità intestinale.

A primo impatto sembrano sintomi comuni e gestibili, ma l'utilizzo prolungato del prodotto, in soggetti non affetti da diabete, può portare conseguenze gravi.

Confezione del farmaco Ozempic

In Italia c'è il Saxenda

Mentre negli Stati Uniti l'Ozempic è spopolato a tantissimi livelli diversi, in Italia abbiamo il Saxenda. Abbiamo già detto che si tratta di un farmaco per la perdita di peso e che non si lega a particolari patologie. L'utilizzo è prettamente consigliato sotto controllo medico e l'acquisto è puramente personale e non mutuabile. 

Saxenda, ad oggi, deve la sua popolarità proprio all'Ozempic. Come mai? Molto semplicemente l'Ozempic è un prodotto mutuabile che viene erogato solo dalle ASL. Al contrario, il Saxenda è disponibile all'acquisto liberamente (previa prescrizione medica) ed offre benefici pressoché simili, rendendolo un'alternativa molto ricercata.

Nonostante sia un prodotto molto noto, l'acquisto non è così immediato. Il costo di svariate centinaia di euro ne fa un prodotto proibitivo per tantissime persone. A questo proposito diffidate da chi promette o vende Saxenda online a prezzi stracciati. Molto probabilmente si tratta di una truffa, soprattutto perché questo medicinale non può essere venduto online.

cofezione del farmaco Saxenda

Utilizzi impropri dei farmaci

Il caso dell'Ozempic sta creando un precedente non di poco conto nel mondo farmaceutico. Mai era successo che un farmaco per una particolare patologia, fosse impiegato così largamente ed impropriamente a causa di un suo effetto collaterale. 

I farmaci non sono uno scherzo e l'utilizzo dovrebbe esser modulato e circospetto alla sola azione per cui sono stati formulati. Con l'occasione ricordiamo di non abusare di farmaci o antibiotici, anche per evitare l'innalzamento della proprio resistenza ai principi attivi farmacologici che può rendere meno efficace quel particolare prodotto.

Alternative ai farmaci dimagranti

Perdere peso non è affatto semplice e nonostante esistano questi nuovi farmaci dimagranti, la scelta più corretta è quella di seguire le indicazioni tradizionali circa diete e alimentazione. Questi farmaci, ricordiamo, ottenibili solo dietro prescrizione medica, vanno comunque utilizzati con criterio bilanciano una dieta equilibrata ed esercizi fisici mirati alle proprie esigenze. 

Per tutti coloro che desiderano perdere peso in modo "tradizionale" raccomandiamo di visitare la nostra categoria dedicata all'alimentazione.

In particolare vi consigliamo i prodotti della linea Foodspring, alimenti proteici e a basso indice calorico pensati per apportare i giusti nutrienti agli organismi che stanno perdendo peso senza dover rinunciare al gusto.

Prodotti per dieta e alimentazione Prodotti Foodspring

 
Loading...