Vuoi scoprire il tuo Fototipo? Rispondi al quiz

calendar_month 23/07/2024 - Pubblicato in  Articoli , Solari

L'estate è ormai arrivata da un po'. In questo periodo è importantissimo proteggere la propria pelle dai potentissimi e dannosi raggi UV. In merito a questo, è nota l’importanza della protezione solare, ma molti sottovalutano l’importanza di conoscere il proprio fototipo per scegliere il prodotto più adatto.

Leggi tutto l'articolo per scoprire il tuo fototipo!

Che cos'è il fototipo?

Il fototipo di una persona è una classificazione dermatologica, determinata dalla qualità e dalla quantità di melanina presente nella pelle della persona. Esso indica le reazioni della pelle all'esposizione solare e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere. Si può dire quindi, che il fototipo si riferisce al tipo di carnagione posseduta e alla capacità dell'organismo di abbronzarsi naturalmente. 

Conoscere il proprio fototipo è fondamentale per comprendere come proteggere al meglio la propria pelle dai raggi UV e offrire indicazioni sui migliori prodotti da acquistare in base alle proprie esigenze.

Classificazione dei fototipi

Sono stati identificati ben 6 diversi fototipi, ai quali si associano diverse tipologie di incarnato. La classificazione non tiene conto solo della colorazione della pelle, ma prende in considerazione anche il colore degli occhi e dei capelli. Scopriamola insieme:

Fototipo 1

Il primo fototipo comprende pelli ed occhi molto chiari e sensibili alla luce del sole. I capelli di solito sono biondi o rossastri. Una persona con fototipo I si scotta molto facilmente e difficilmente si abbronza. Carnagioni del genere hanno sempre bisogno di usare protezioni molto alte (SPF100 e SPF 50+);

Tutte le creme solari con SPF 50+ e SPF 100

Fototipo 2

Il secondo fototipo identifica pelli chiare che si abbronzano molto lentamente. Il rischio di scottarsi è elevato e si può puntare ad un’abbronzatura molto leggera. Le protezioni devono essere molto alte (SPF 50) per evitare scottature ed eritemi solari;

Tutte le creme solari con SPF 50

Fototipo 3

Al terzo gradino troviamo ancora pelli chiare, ma comunque più scure delle precedenti. I capelli passano dalle tinte bionde e ramate a quelle castane. Anche gli occhi tendenzialmente hanno tinte più scure o verdi. Questa carnagione si abbronza in maniera graduale fino a raggiungere una colorazione nocciola chiaro. In questo caso sono indicate protezioni medie (SPF 30);

Tutte le creme solari con SPF 30

Fototipo 4

Tipico delle pelli leggermente scure ed olivastre, dei capelli castani e degli occhi scuri o nocciola. Sotto il sole questo tipo di carnagione arriva a scurirsi molto, diventando di un dolce colore nocciola scuro. Anche in questo caso si possono utilizzare creme con fattori di protezione medio bassi (SPF20 e SPF25);

Tutte le creme solari con SPF 20 e SPF 25

Fototipo 5

Il quinto fototipo si caratterizza per una pelle bruno-olivastra con capelli ed occhi marroni o neri. Una persona di questo fototipo si scotta difficilmente e si abbronza con molta facilità. Sotto il sole è comunque necessario usare buon senso e utilizzare almeno creme con protezioni basse (SPF15);

Tutte le creme solari con SPF 15

Fototipo 6

Infine troviamo le carnagioni scure o nere, con capelli e occhi scurissimi. La fotosensibilità di queste carnagioni è praticamente nulla ma, nonostante questo, è comunque indicato utilizzare filtri solari, anche se a protezione molto bassa (SPF fino a 10). Infatti, c’è sempre il bisogno di proteggersi da malattie della pelle dovute ad un'esposizione lunga e incontrollata al sole.

Tutte le creme solari con SPF fino a 10

Il test per scoprire il tuo fototipo

Svolgi il quiz per scoprire il tuo fototipo, annotando le risposte e sommando i risultati ottenuti!

Indica la gradazione del colore dei tuoi occhi.

Verde Chiaro – Azzurro Chiaro = 0
Verde – Azzurro = 1
Marrone Chiaro = 2
Marrone Scuro = 3
Nero = 4

Di che colore sono i tuoi capelli?

Rossi = 0
Biondi = 1
Castani = 2
Neri = 3

Di che colore è il tuo incarnato?

Bianco Latte = 0
Chiaro = 1
Mediamente Chiaro = 2
Olivastro = 3
Scuro = 4
Nero = 5

Il tuo corpo presenta lentiggini?

Molte, su viso e corpo = 0
Poche, sul viso = 1
No, nessuna = 2

La tua pelle si scotta al sole?

Sempre =0
Spesso = 1
A volte = 2
Mai = 3

La tua pelle si abbronza quando esposta al sole?

Mai = 0
A fatica, dopo molto tempo = 1
Dopo qualche giorno = 2
Dopo poche ore = 3

Risultati

Dopo aver preso nota dei punteggi ad ogni domanda, somma il totale e scopri il risultato del test!

Da 0 a 2 Punti: Fototipo 1
Carnagione lattea con lentiggini, occhi azzurri, capelli rossi. Utilizza sempre creme con fattore di protezione molto alto (SPF100 e 50+).

Da 3 a 7 punti: Fototipo 2
Pelle Chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi. Scegli creme con protezioni alte (SPF50).

Da 8 a 12: Fototipo 3
Pelle chiara, occhi castani, capelli castano chiaro. Cominciare con una foto protezione medio-alta (SPF 30) e diminuire gradualmente dopo i primi giorni di esposizione (SPF 15).

Da 13 a 17 Punti: Fototipo 4
Carnagione olivastra, occhi scuri e capelli bruni. Cominciare con protezione media (SPF25) e diminuire (SPF20) a mano a mano che si procede con le esposizioni al sole.

Da 18 a 19 Punti: Fototipo 5
Pelle olivastra, occhi e capelli scuri. Opta tranquillamente per delle protezioni basse per proteggerti da malattie della pelle (SPF15).

20 Punti: Fototipo 6
Pelle, occhi e capelli scuri. Scegli protezioni basse per prevenire malattie della pelle (SPF10).

 
Loading...