I consigli su come scegliere la crema solare

calendar_month 30/07/2024 - Pubblicato in  Articoli , Solari

Ogni estate si ripropone il dilemma della stagione: cosa mettere in valigia? Un vero e proprio rompicapo! Tra vestiti, costumi e accessori è bene però non dimenticare di mettere anche la propria crema solare preferita. Non ne avete una? Nessuna paura!

Leggete questa guida per scoprire come scegliere la migliore crema solare per le vostre esigenze.

A cosa servono le creme solari

Una protezione solare consiste in una qualsiasi sostanza (o materiale) in grado di prevenire gli effetti nocivi dei raggi UV sulla pelle. Tra queste rientrano le creme che ogni anno acquistiamo prima di andare al mare.

Le creme solari hanno la capacità di prevenire scottature, eritemi, invecchiamento precoce cutaneo e altre patologie ben più gravi come il cancro della pelle. La loro azione avviene grazie ai filtri UV, che assorbono o riflettono queste radiazioni salari dannose. La capacità protettiva della crema solare è indicata dal Sun Protection Factor (SPF), che misura l'efficacia di una crema solare nel proteggere la pelle dai raggi ultravioletti di tipo B (UVB).

Non ci stancheremo mai di sottolineare come queste siano essenziali per salvaguardare la propria salute. Ricorda che queste non sono utili solo al mare, ma ogni volta che si sta all’aperto e si è esposti al sole.

Come scegliere la crema solare

Di creme solari ce ne sono tantissime, da tantissimi brand e con tantissime formulazioni diverse. Può capitare di trovarsi leggermente spaesati di fronte a questo ampio scenario. Ecco una serie di piccoli consigli per arrivare al prodotto più utile alle proprie esigenze:

  • scegli prodotti con protezione ad ampio spettro per difenderti da raggi UVA e UVB;
  • controlla i filtri solari: prediligi creme solari con filtri minerali e non chimici. Scegli prodotti con ossido di zinco e biossido di titanio;
  • controlla gli SPF: il fattore di protezione è di solito specificato sulla confezione del prodotto. Più è alto e più sarà alta la protezione (Se non sai quale SPF scegliere, leggi il nostro blog sul fototipo! - link all'articolo);
  • tieni conto dell'età: ogni specifica età ha le sue esigenze, ecco perché esistono delle linee apposite per bambini e adulti;
  • fotosensibilità: alcuni farmaci o elementi possono renderti fotosensibile e quindi più suscettibile ad eritemi e scottature. Tieni conto anche di questo quando valuti la tua crema solare.

Le migliori creme solari disponibili su Zfarma

Ecco una lista di alcune delle migliori creme solari selezionate dai nostri farmacisti:

  • La Roche-Posay Anthelions Latte Solare SPF30+: latte idratante a protezione SPF30 per pelli sensibili e reattive. Il tubo eco-sostenibile rispetta l'ambiente ed è composto anche di plastica riciclata. La formula con Tecnologia Netlock combina una elevata e resistente protezione solare in una formula più rispettosa della vita marina. Non unge. Non appiccica. Non lascia tracce bianche. Formato da 200ml;
  • Isdin Fotoprotector Transparent Wet Skin Spray SPF50+:  Adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quella sensibile e/o atopica. Resistente all’acqua. Applicabile in qualsiasi direzione. La tecnologia Wet Skin permette l’assorbimento sia sulla pelle bagnata che asciutta, senza lasciare residui bianchi e mantenendo il fattore di protezione. Formato Spray da 250ml;
  • Rilastil Sun System Transparent Spray SPF15: Spray corpo trasparente finemente nebulizzato, che permette di applicare il prodotto anche sulla pelle bagnata, garantendo la protezione solare indicata. Protegge la pelle dai raggi UVB e UVA e svolge un’azione antiossidante, prevenendo l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari. Formato da 200ml;
  • SVR Sun Secure Lait Crepitant SPF50+ 200mlProtezione solare per pelle ipersensibile al sole. Neonati, bambini e adulti. Adatto a viso e corpo. Formato da 200ml.

Per tutti le altre creme e prodotti con fattori di protezione vi rimandiamo ad esplorare la categoria dedicata ai solari del nostro sito!

Creme solari Biodegradabili

Un altro fattore, che non interessa primariamente la protezione della nostra pelle ma l'ambiente dove viviamo, riguarda la biodegradabilità dei prodotti solari. La maggior parte delle creme solari convenzionali contengono infatti ossibenzone e octinossato che, purtroppo, sono responsabili dello sbiancamento dei coralli

Questo fenomeno di decolorazione porta i coralli ad essere più suscettibili a malattie e patologie diverse, portando ad un generale indebolimento degli ecosistemi marini. Inoltre, i componenti chimici, possono interferire con la crescita e la riproduzione dei pesci. Anche altre sostanze come parabeni, ftalati e microplastiche contribuiscono all'inquinamento marino, mettendo a rischio la biodiversità e la salute degli oceani.

Per comprendere se una crema è biodegradabile basta controllare che siano riportare le seguenti indicazioni:

  • Ingredienti biodegradabili: alcune etichette riportano esattamente gli elementi e il loro impatto sull'ambiente. I filtri minerali, per esempio, sono elementi naturali che non nuocciono ai mari.
  • Certificazioni ecologiche: alcuni prodotto mettono in evidenza diciture come “Reef Safe” o “EcoCert”, proprio per sottolineare che il prodotto sia stato approvato come sicuro per gli oceani.
  • Packaging sostenibili: scegli creme solari con confezioni riciclate o che utilizzano materiali riciclati.
 
Loading...