I migliori consigli per la dermatite

calendar_month 28/08/2024 - Pubblicato in  Rimedi per disturbi comuni

La pelle, o cute, è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato. Si tratta dell'organo più esteso dell'apparato tegumentario ed ha il compito di proteggere e avvolgere i tessuti sottostanti (muscoli, ossa, organi interni). Proprio questa sua funzione di protezione lo espone a tantissime problematiche dovute dall'interazione con il mondo esterno.

Tra le tante patologie che possono colpire la pelle, vi è la dermatite atopica. Scopriamo di più su questa patologia!

Cos'è la Dermatite?

La dermatite atopica è un disturbo infiammatorio della pelle. Questa particolare patologia tende a cronicizzarsi con il tempo, anche se può andare in completa remissione per lunghi periodi di tempo. 

L'esordio avviene di solito nei primi cinque anni di vita. Molto raramente si presenta per la prima volta in età adulte o avanzate. Questo perché il sistema immunitario in età pediatrica non è del tutto sviluppato ed ha meno possibilità di difendersi da questa patologia. In tantissimi casi, la dermatite scompare autonomamente durante l'adolescenza. In caso contrario, la tendenza cronico-recidivante, fa si che si alternino momenti di miglioramento a momenti di riacutizzazione del disturbo.

Il disturbo si manifesta come una reazione “esagerata” a qualsiasi tipo di agente irritante fisico o psicologico: polline, allergeni, cibi, stress emozionali, inquinamento, fumo, sudorazione, saponi e detergenti sono solo alcuni degli elementi che possono scatenare la malattia.

Il termine “atopica” si riferisce proprio al fatto che la patologia non ha una collocazione cutanea precisa ma bensì può presentarsi su diverse parti del corpo, anche allo stesso momento.

Sintomi della Dermatite

La dermatite atopica è una tra le condizioni della pelle più comuni nei paesi industrializzati. Le statistiche riportano che circa il 20% dei bambini e il 3% degli adulti sia affetto dermatite. I sintomi sono variabili e cambiano a seconda dell'età del paziente. 

Al suo esordio, nella fase acuta, la dermatite si manifesta con;

  • secchezza della pelle;
  • eritemi ed eczemi;
  • desquamazione;
  • arrossamenti;
  • vescicole;
  • prurito;
  • croste;

Con il passare del tempo il disturbo diventa cronico, manifestandosi con:

  • inspessimento della pelle;
  • comparsa di zone lichenificate e papule;
  • ipercheratosi;
  • ragadi;
  • prurito intenso e insopportabile (l'individuo tende a grattarsi di continuo)

Rimedi per la dermatite

Trattandosi di una malattia della pelle è necessario rivolgersi ad un medico per un'adeguata terapia farmacologica che possa offrire sollievo dai sintomi. A questa, tuttavia, è possibile affiancare una serie di prodotti emollienti e delicati che possono detergere la pelle e lenire i sintomi.

Tra i detergenti corpo vi consigliamo:

  • Rilastil Xerolact Olio Detergente: un detergente delicato per la pelle di viso e corpo in grado di favorire il ripristino della barriera cutanea. Indicato per lattanti, bambini e adulti in caso di secchezza severa, pelli fragili, a tendenza atopica e soggette a prurito. Non brucia gli occhi. Formato da 750ml;
  • La Roche-Posay Syndet Crema Detergente: crema detergente relipidante anti-irritazioni anti-prurito. Detergente dedicato alla pelle sensibile, molto secca, soggetta a prurito e irritazioni. Per pelle a tendenza atopica. Formato da 400ml;

Nel trattamento alla dermatite è possibile utilizzare anche una serie di creme per viso e corpo che leniscono la sensazione di prurito e aiutano a riequilibrare la pelle:

  • La Roche-Posay Lipikar Baume: un balsamo riparatore a tripla azione per pelle secca o a tendenza atopica. Anti-prurito, anti-secchezza, sollievo immediato. Fornisce immediatamente un'efficacia anti-prurito, riducendo la sensione di prurito. Formato da 400ml;
  • Dexeryl Crema Idratante Emolliente: una crema dermoprotettiva indicata per il trattamento dei segni e sintomi di secchezza cutanea (xerosi). La sua formulazione completa permette di idratare la pelle, proteggerla dagli agenti esterni irritanti e, grazie al suo effetto lenitivo, alleviare la sintomatologia fastidiosa della secchezza cutanea. Formato da 500g;
  • Rilastil Xerolact Balsamo Relipidante: formulato con Skin Barrier self defence e complesso antiprurito, ideale per una pelle sana e soprattutto ben idratata. Formato da 400ml;
  • La Roche-Posay Toleriane Dermallergo Crema Viso: crema idratante quotidiana riparatrice e lenitiva che allevia i sintomi della pelle ipersensibile e allergica e sostiene le funzioni del microbioma. Il prodotto è arricchito con acqua termale lenitiva di La Roche-Posay e con Neurosensine e Sphingobioma. Formato da 40ml;

Anche gli antistaminici giocano un ruolo fondamentale per evitare che si scatenino delle crisi pruriginose:

  • Fexallegra Compresse 120mg: un medicinale antistaminico somministrabile per bocca, che contiene fexofenadina cloridrato, una sostanza con azione antistaminica che non dà sonnolenza, che serve per trattare alcune forme di allergia. Ideale anche nel trattamento di dermatiti e reazione allergiche pruriginose. Formato da 10 compresse;
  • Reactine Compresse a Rilascio Prolungato 120mg: un medicinale utilizzato per trattare, per un breve periodo di tempo, i sintomi dovuti ad infiammazione delle mucose del naso di origine allergica stagionali e/o perenni quali congestione ed ipersecrezione nasale, prurito del naso e/o degli occhi, starnuti e lacrimazione. Formato da 6 compresse.

Cause della dermatite

La dermatite atopica è un disturbo multifattoriale che trova origine in diverse cause che includono la genetica, lo stato psicosomatico del paziente e l'ambiente circostante (fonti di stress, allergeni, sostanze irritanti ecc). La malattia prende origine dall'alterazione della barriera cutanea dovuta da un cambio nel metabolismo dei lipidi a livello dell'epidermide. Di conseguenza, la pelle del viso e del corpo diventa secca, ruvida, pruriginosa e altamente irritante.

L'incidenza della malattia, inoltre, sembra aumentare durante i mesi invernali. In questi periodi la pelle è già piuttosto secca a causa del freddo, risultando maggiormente vulnerabile agli agenti irritanti che scatenano la patologia. Il Sole sembrerebbe essere un rimedio; tuttavia, è intuibile che un'eccessiva esposizione ai raggi solari può causare il medesimo problema. Esporsi al sole per poco tempo e con le dovute creme solari e idratanti, può rappresentare un modo sano per far regredire la malattia.

Bisogna tenere presente che la dermatite atopica predispone ad altre problematiche reattive-allergiche a carico di diversi sistemi organici, come allergie alimentari, asma, rinite e congiuntivite. Inoltre, il grattarsi continuamente rende la pelle più suscettibile alle infezioni batteriche, che penetrano più facilmente la cute. 

Consigli per prevenire le manifestazioni di dermatite

Nonostante la completa guarigione della malattia sia impossibile, si possono seguire dei consigli per potenziare ulteriormente l'azione dei trattamenti dermatologici che si attuano:

  • utilizza detergenti delicati per pelli sensibili;
  • utilizza un abbigliamento adatto, evitando materiali sintetici e prediligendo il cotone; evita anche abiti troppo stretti per non causare sfregamenti o irritazioni;
  • fai attenzione all'uso di cosmetici e make-up, utilizzando prodotti certificati e di alta qualità; controlla sempre la lista degli ingredienti o fatti consigliare da un esperto;

Inoltre, trattandosi di un disturbo che coinvolge la sfera psicologia del paziente, potrebbe essere utile confrontarsi con uno specialista della salute mentale per combattere stress e ansie, molto spesso agenti scatenanti della patologia.

 
Loading...