Sindrome da stanchezza cronica: cos’è e quali sono i rimedi

calendar_month 07/08/2024 - Pubblicato in  Integratori alimentari , Rimedi per disturbi comuni

Tantissime persone lamentano di provare un senso stanchezza persistente e duraturo che rende difficile svolgere anche le attività più semplici. Si tratta di una vera e propria sindrome che non sembra avere motivi apparenti e che nemmeno un buon riposo riesce ad arginare.

Approfondiamo questa particolare problematica nei prossimi paragrafi.

Che cos'è la sindrome da stanchezza cronica?

La sindrome da stanchezza cronica, chiamata anche CFS o encefalomielite mialgica, è un disturbo molto complesso. È caratterizzato da un senso di fatica persistente, che non ha apparenti motivi e che non si risolve riposando. Questa stanchezza non può essere spiegata da condizioni mediche sottostanti e non dipende da attività fisiche intense.

Nonostante la sindrome possa colpire chiunque, sembra che le donne ne siano maggiormente affette. La maggior parte dei pazienti la sperimenta tra i 40 e i 50 anni di età.

Cause della stanchezza cronica

La stanchezza cronica può essere causata da una combinazione di fattori fisici e psicologici. Tra le cause fisiche vi sono:

  • squilibri ormonali;
  • infezioni persistenti come il virus dell'Epstein-Barr o il virus del citomegalovirus;
  • malattie croniche come la fibromialgia o la sindrome da intestino irritabile;
  • carenza di vitamine essenziali per la produzione di energia e la salute di muscoli, ossa e sistema immunitario, come la vitamina D e le vitamine del gruppo B.

I fattori psicologici come lo stress, l'ansia e la depressione possono contribuire in modo determinante. Lo stress cronico, ad esempio, può esaurire le risorse del corpo e portare a una sensazione di stanchezza costante. Invece, l'ansia e la depressione possono influire negativamente sul sonno e sulla qualità della vita, contribuendo così all'insorgenza di questa sindrome.

Sintomi della Stanchezza Cronica

Abbiamo già spiegato che il sintomo principale è un persistente senso di stanchezza. Ad accompagnare questo, spesso ci sono: 

  • deficit di memoria e concentrazione;
  • dolore muscolare senza motivo;
  • mal di gola frequente e ricorrente;
  • linfonodi ingrossati sul collo e sulle ascelle;
  • mal di testa molto intensi;
  • dolore alle articolazioni;
  • sonno non ristoratore.

Prodotti per superare la stanchezza cronica

Trattandosi di una patologia complessa non esiste un rimedio universale. Il parere del medico è importante per risalire alla causa del disturbo e adottare il trattamento specifico.

In genere, i rimedi più frequenti mirano a ridurre i sintomi e aumentare le proprie riserve energetiche, fisiche e cognitive.
Ecco qualche esempio:

  • Carnydin Plus: un integratore che ti aiuta a recuperare le energie e a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale. Ideale nei periodi estivi, in caso di eccessiva sudorazione e gambe pesanti, quando si averte spossatezza e affaticamento, per chi pratica sport e attività fisica e quindi è necessario un fabbisogno maggiore di energia. Formato da 20 bustine;
  • Sustenium Plus: un integratore energizzante indicato quando si avverte stanchezza mentale e fisica. La sua formulazione con aminoacidi, vitamine e sali minerali è ideale quando si ha un aumentato fabbisogno di energia. Formato da 22 bustine;
  • Astenix Integratore Sportivo: integratore alimentare ad attività proenergetica costituito da creatina, carnitina, arginina, taurina, vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, vitamine C ed E, coenzima Q10. Adatto in tutte quelle situazione in cui viene richiesta una maggiore produzione di energia (chi pratica sport, attività fisica) o in cui il fisico attraversa un periodo di spossatezza. Formato da 20 buste;
  • Tonicoguna Plus: Integratore alimentare a base di noni con estratti vegetali, utile in tutti i casi in cui c'è bisogno di carica ed energia grazie agli estratti vegetali in esso contenuti. Il noni e il ginseng hanno proprietà antiossidanti ed un effetto tonico, contro la stanchezza fisica e mentale. Formato da 150ml;

Consigli per migliorare le riserve energetiche

La soluzione primaria per chi è sempre stanco è aumentare le proprie riserve energetiche nell'arco della giornata. Ecco qualche consiglio che potrebbe migliorare la situazione e alleviare la stanchezza:

  • segui un'alimentazione sana: il cibo rappresenta un fattore fondamentale nella salute e nell'energia dell'organismo. Consuma pasti ricchi di carboidrati integrali, proteine magre (contenute in pollo, pesce e fagioli). Consuma anche frutta e verdura in abbondanza;
  • bevi tanta acqua: anche uno stato di leggera disidratazione (soprattutto in estate) può influire negativamente sulle proprie energie. Ricordati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • evita cibi spazzatura o troppo elaborati: evita cibi ricchi di zucchero e grassi saturi che sono causa di picchi e cadute nella glicemia, che potrebbero contribuire al senso di stanchezza;
  • prova terapie alternative: l'agopuntura si è dimostrata molto utile per stimolare energie all'interno del corpo attraverso i punti di pressione. L'omeopatia, invece, offre una serie di rimedi naturali per migliorare le riserve energetiche.
 
Loading...