Zanzare: repellenti e rimedi contro le punture per l’estate 2024

calendar_month 10/05/2024 - Pubblicato in  Articoli

Si avvicina l'estate e come tutti gli anni ritornano le zanzare! A tutti sarà capitato di sperimentare i fastidiosi sintomi di una puntura dell'insetto più odiato del pianeta. Vediamo insieme una serie di prodotti per tenerle alla larga e scongiurare qualsiasi puntura!

La zanzara è un piccolo insetto che si nutre di sangue per ottenere le proteine necessarie allo sviluppo delle sue uova. La sua puntura è in grado di perforare lo strato superficiale della pelle e giungere ai vasi sanguigni: per facilitarne l'assunzione, la zanzara inietta un piccolo anticoagulante che mantiene il sangue liquido. Proprio queste sostanze sono responsabili dei sintomi della puntura.

A tutti sarà capitato di ricevere una puntura di zanzara e tutti sicuramente conosceremo i fastidiosissimi sintomi ad essa legati, come:

  • prurito;
  • gonfiore;
  • bruciore.

Si tratta di sintomi molto lievi e passeggeri che in rarissimi e particolari casi possono diventare seri e problematici. I sintomi si verificano a causa della piccola infiammazione, provocando una reazione allergica nella cute con il rilascio di istamina

Prodotti repellenti per zanzare

I repellenti per zanzare sono sostanze applicate sulla pelle, sui vestiti o nell’ambiente, che tengono lontane le zanzare e mascherano gli odori che le attraggono. Grazie a questi prodotti si possono prevenire le punture, evitando i fastidiosi sintomi e a riducendo il rischio di trasmissione di alcune malattie, come la malaria, la dengue e il virus Zika. 

Tra i prodotti più efficaci e che assicurano una lunga durata ed un alto fattore di protezione dalle zanzare comuni vi sono:

  • Jungle Formula Forte Spray Original: è un repellente molto forte a base di DEET ed estratti vegetali. Assicura una protezione dalle punture fino a 6 ore sia in ambienti interni che esterni;
  • Chicco Natural Bracciale Antizanzare: un braccialetto repellente profumato con citronella. È  un rimedio divertente e giocoso, adatto ai più piccini;
  • Zanzaker Spray Family: un repellente di origine naturale con citronella e vaniglia. Adatto a tutta la famiglia, anche per i neonati di appena 6 mesi;
  • Alontan Natural Spray: per allontanare zanzare e insetti al chiuso e all’aperto, grazie a oli di citronella, eucalipto e salvia.

Prodotti dopo puntura

Qualora non siate riusciti ad impedire alle zanzare di pungervi, potete utilizzare dei prodotti dopo puntura per alleviare prurito, gonfiore e bruciore. Ecco alcuni prodotti consigliati:

  • Alontan Penna Dopopuntura Natural (senza ammoniaca): una penna contenente un gel che calma il prurito e l’arrossamento grazie a sostanze naturali lenitive, come calendula, malva e camomilla;
  • Zcare Dopopuntura (senza ammoniaca): è un gel stick con camomilla, aloe, malva e calendula. Dà sollievo rapido e immediato in seguito alla puntura di insetti;
     
  • Jungle Formula Dopopuntura: combina le proprietà lenitive di Aspalathus linearis e glicerina all’azione rinfrescante del mentolo. Dà sollievo immediato dal fastidio  provocato da morsi e punture di insetti e meduse.

Le sostanze naturali contro le punture

Alcune sostanze naturali hanno delle proprietà lenitive e calmanti, che le rendono utili per alleviare i sintomi delle punture di zanzara. Alcune di queste sono:

  • Camomilla, ben note per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie;
  • Canfora, con la sua importante proprietà analgesica (nessuna paura, è un effetto blando);
  • olio di mandorle dolci, lenitivo e antipruriginoso che lascia un senso di freschezza alla pelle;

Per la prevenzione delle punture, ci sono alcune sostanze naturali repellenti. Tra queste troviamo:

  • Olio di citronella: è uno dei repellenti naturali più noti. La citronella emette un profumo che è sgradito a molte specie di zanzare.
  • Olio di eucalipto limone: è derivato dall'eucalipto citriodora e può offrire protezione a lunga durata contro le punture.
  • Olio di lavanda: nota per le sue proprietà calmanti, la lavanda ha anche effetti repellenti contro le zanzare, grazie al suo profumo forte.
  • Olio di geranio: anche questo olio essenziale è considerato un efficace repellente naturale, specialmente contro le zanzare.

Altri piccoli accorgimenti antizanzare

Tutte le tipologie di zanzare prediligono ambienti umidi e caldi per le loro covate. I piccoli ristagni d’acqua possono diventare dei veri e propri focolai di zanzare. Per questo motivo bisogna porre molta attenzione a sottovasi, secchi o piccoli recipienti e bottiglie presenti sui nostri balconi o terrazze. Mantenere un ambiente pulito può aiutare a liberarsi precocemente delle zanzare. 

In diverse regioni del mondo esistono tipologie di zanzare che possono infettare l’essere umano con malattie come la malaria. Esistono numerosi vaccini e profilassi che eliminano completamente il rischio di infettarsi. Vi raccomandiamo, prima di un viaggio, di leggere sempre le indicazioni nazionali sulle vaccinazioni e programmare con anticipo le inoculazioni opportune.

 
Loading...